MANDATO ARRESTO EUROPEO - AN OVERVIEW

mandato arresto europeo - An Overview

mandato arresto europeo - An Overview

Blog Article



in primis è eliminato il filtro politico. La decisione di consegnare o meno una persona sulla base di un MAE rientra, infatti, in un iter esclusivamente giudiziario, competente essendo la Corte d’Appello nel cui distretto l’imputato o il condannato ha la residenza, la dimora o il domicilio nel momento in cui il provvedimento è ricevuto dall’Autorità giudiziaria; ove non possa esser determinata in tal modo, sarà competente la Corte d’Appello di Roma; in caso di più MAE nei confronti di più persone con residenze, dimore o domicili diversi, la competenza spetterà alla Corte nel cui distretto vi sia il maggior numero di soggetti.

Scaduto il termine, la custodia cautelare perde efficacia e il Presidente della Corte di Appello, o il Magistrato da lui delegato, dispone la liberazione dell’arrestato, sempre se l’ineseguibilità della consegna

La presente decisione quadro si limita a quanto è necessario for every conseguire tali scopi in ottemperanza al principio di proporzionalità enunciato nello stesso articolo.

Accanto al routine di tutela descritto, si pone la disciplina dell’art.eighteen, che prevede i casi di totale rifiuto della consegna, for every by way of di vizi del mandato più radicali ed offensivi di diritti fondamentali. Tra questi, advertisement esempio, vi è l’ipotesi di euromandato emesso per punire una persona a causa del suo sesso, della sua razza o della sua religione, in palese violazione del principio di uguaglianza (artwork.

(twelve) La presente decisione quadro rispetta i diritti fondamentali ed osserva i principi sanciti dall'articolo six del trattato sull'Unione europea e contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea(7), segnatamente il capo VI. Nessun elemento della presente decisione quadro può essere interpretato nel senso che non sia consentito rifiutare di procedere alla consegna di una persona che forma oggetto di un mandato d'arresto europeo qualora sussistano elementi oggettivi for every ritenere che il mandato d'arresto europeo sia stato emesso al great get more info di perseguire penalmente o punire una persona a causa del suo sesso, della sua razza, religione, origine etnica, nazionalità, lingua, opinione politica o delle sue tendenze sessuali oppure che la posizione di tale persona possa risultare pregiudicata click here for every uno di tali motivi.

Il consenso alla consegna e la rinuncia espressa al beneficio della regola della specialità possono essere revocati in conformità con le norme pertinenti applicabili in qualsiasi momento secondo il diritto danese.

I termini di cui all'articolo 17 cominciano a decorrere solo dal giorno in cui dette norme in materia click here di specialità cessano di essere applicate. In attesa della decisione dello Stato da cui il ricercato è stato estradato, lo Stato membro di esecuzione si accerterà che siano soddisfatte le condizioni materiali necessarie for every la consegna effettiva.

In questo articolo voglio spiegarti come abbiamo ottenuto un risultato favorevole for each un nostro assistito per un mandato di arresto europeo precisamente emesso dalla Romania: il nostro obiettivo period quello di fargli scontare la pena in Italia.

Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale

Sul piano operativo, l’automatismo dell’esecuzione è facilitato dalla predisposizione di formulari uniformi che l’autorità giudiziaria emittente deve utilizzare per trasmettere all’autorità giudiziaria di esecuzione la sentenza o decisione che deve essere riconosciuta e/o eseguita in un altro Stato (artwork.

Questa seconda legge, infatti, prevede che le pene subite all’estero possono essere riconosciute e scontate in Italia secondo la nostra normativa nazionale: infatti, una volta riconosciuta la sentenza estera, la pena con essa subita, si comporta a tutti gli effetti come se fosse una pena subita for each un reato commesso in Italia.

Quindi unitamente al nostro assistito abbiamo deciso la nostra strategia di difesa: il nostro unico obiettivo era quello di evitare la consegna in Romania for each delle semplici ragioni che adesso ti spiego.

Grazie al nostro decisivo contributo siamo riusciti advert ottenere un grande risultato nonché la soddisfazione del nostro cliente che per nessuna ragione al mondo avrebbe voluto lasciare la sua famiglia in Italia per scontare la pena in Romania che aveva subito for each guida senza patente ed evasione fiscale.

two. Gli Stati membri trasmettono al Segretariato generale del Consiglio e alla Commissione il testo delle disposizioni inerenti al recepimento nella legislazione nazionale degli obblighi imposti dalla presente decisione quadro.

Report this page